5514-Silent Dual Tech HT-Rilevatore a doppia tecnologia per esterni


5514-Silent Dual Tech HT-Rilevatore a doppia tecnologia per esterni
1
punto
codice 0008161
Prodotto DisponibileProdotto Disponibile
Prezzo:175,00 IVA inclusa

Rilevatore a doppia tecnologia da esterni, questo dispositivo è un rivelatore volumetrico stagno che rileva un intruso in movimento nell'area protetta, a forma di ventaglio, captando la differenza di temperatura del bersaglio in movimento rispetto allo sfondo, quindi attivando un controllo Doppler di conferma. Se questo è positivo viene generato l'allarme.
In questo modo Silent DualTech e Silent LR DualTech risultano maggiormente selettivi nella discriminazione di eventuali allarmi impropri, quindi più adatti in ambienti perturbati ed in genere all'esterno.
L'assenza di vincoli di cablaggio favorisce il posizionamento corretto, che è fondamentale per il buon funzionamento di questi apparecchi.
Le applicazioni sono svariate e differenti per ogni impianto ed una corretta comprensione del funzionamento e dei limiti degli apparecchi è indispensabile.
L'installazione più efficace comporta l'apparecchio fissato a circa 0,8 m di altezza su una parete, meglio se sotto un tetto e/o balcone, puntato verso i luoghi di transito.
Porre attenzione alle regolazioni, che devono essere adeguate all'ambiente da proteggere (Sensibilità PIR - Conteggio impulsi - Compensazione di temperatura - Sensibilità MW - Tempo d'intervento MW).
L'apparecchio deve essere regolato alla sensibilità minima, sufficiente a rilevare una persona che attraversa il settore protetto dopo 3-5 passi. Per ridurre il consumo di corrente esso va in blocco dopo un allarme e riprende a rilevare soltanto a seguito di assenza di movimento nell'area per alcuni minuti. Il corretto posizionamento e le giuste regolazioni consentono di evitare la rilevazione di piccoli animali: occorre evitare accuratamente la presenza di piante, erba alta ed altri oggetti in movimento nell'area protetta. Oltre all'allarme intrusione gli apparecchi segnalano la manomissione al verificarsi dell'evento; lo stato di esistenza in vita (supervisione) ed eventuale pila scarica ogni 40 minuti: la centrale evidenzia queste segnalazioni a seguito di un inserimento e/o disinserimento.

1. CONDIZIONI DI IMPIEGO E CRITERI DI INSTALLAZIONE
Silent LR DualTech è un rivelatore a doppia tecnologia (PIR = passive infra-red detector + MW = microwave doppler detector) concepito per segnalare l'avvicinamento di un bersaglio umano o simile in movimento nell'area protetta ed è stato progettato per l'impiego in aree esterne con lo scopo di fornire un preallarme anti-avvicinamento in caso di intrusione. L'impiego delle due diverse tecnologie di rilevazione e la possibilità di trasmettere due allarmi consecutivi con AND in centrale consentono all'apparecchio di ridurre al minimo gli allarmi impropri dovuti a fattori ambientali tipici dell'installazione in esterno (movimento di animali di ogni genere, movimento di cose generato da fenomeni metereologici).
Il preciso posizionamento e la corretta regolazione dell'apparecchio sono fondamentali a questo scopo: in casi estremi si possono ridurre ulteriormente tali allarmi installando due apparecchi contrapposti in AND a protezione della stessa area (soluzione prevista dalle centrali Silentron). Staffe e supporti: lo snodo orientabile cod. 5961 e la staffa ad angolo cod. 8086 sono utili accessori che possono favorire un corretto posizionamento, che escluda il più possibile la probabilità di movimenti nell'area protetta.

2. FUNZIONAMENTO
a) Generalità: l'apparecchio funziona con 3 pile alcaline tipo AA e trasmette l'allarme via radio, quindi non richiede fili di collegamento. La parte PIR dell'apparecchio è sempre in funzione ed attiva la parte MW in caso di rilevazione di intrusione: la conferma Doppler dell'esistenza di una massa in movimento nell'area genera lo stato di allarme. La sequenza di rilevazione è visualizzata dal led sul fronte dell'apparecchio, che cambia colore (verde-arancio-rosso) nei vari passaggi. Programmando due trasmissioni di allarme successive con codice differente si può utilizzare la funzione AND della centrale. Blocco per la riduzione del consumo: dopo ogni allarme (o dopo due) l'apparecchio resta in momentaneo blocco, che si ripristina trascorsi 2 minuti di assenza totale di movimenti nell'area. Questo per ridurre il consumo delle pile in aree molto frequentate.
b) Doppia segnalazione di allarme: utilizzando l'apparecchio con centrali Silentron si può sfruttare la funzione AND. Attraverso il dip-switch 5 si ottiene che il rivelatore trasmette il primo allarme con un codice ed un eventuale secondo allarme, che avvenga entro 45 secondi, con un codice diverso. Programmando quindi il rivelatore sulla centrale come fossero due in AND, si ottiene che l'allarme vero e proprio scatterà solo in caso di doppia trasmissione del rivelatore.
c) Regolazioni: la parte PIR può essere regolata in "sensibilità" (RANGE) e in conteggio di impulsi (PULSE COUNT), che costituisce in sostanza un ritardo di intervento. Quella MW si regola in "sensibilità (RANGE) ed integrazione (DELAY), che è il tempo minimo di durata del movimento rilevato al fine dell'allarme.
d) Protezione antiasportazione: un apposito magnete, da fissare al muro nel punto previsto sulla staffa scorrevole, consente la protezione antiasportazione. Quando il rivelatore è correttamente collocato sulla staffa tale magnete chiude uno dei tre contatti posti all'interno dell'apparecchio: lo slittamento verso l'alto o il basso e/o il distacco dell'apparecchio dal muro provoca un allarme “manomissione” ed il successivo stato di “test”. Nel caso di installazione del rivelatore con staffe o snodo accessorio occorre comunque che il magnete sia correttamente posizionato onde consentire il TEST, oltreché realizzare la protezione.
e) Protezione antiapertura: aprendo l'apparecchio alimentato un apposito pulsante comanda la trasmissione di manomissione indipendentemente dalla condizione del magnete antiasportazione.
f) Condizioni di prova dell'apparecchio (TEST): Silent LR DualTech si pone in TEST quando viene rimosso dalla sua slitta, dietro la quale è collocato il magnete solidale con la superficie di fissaggio: ciò provoca allarme manomissione, quindi sarà necessario porre preventivamente in test la centrale. Lo stato di test dura per 3 minuti successivi alla ricollocazione corretta dell'apparecchio e visualizza tramite il led tutte le rilevazioni, annullando il blocco dopo un primo allarme. Attenzione ! Ove non sia possibile installare il magnete antiasportazione occorre comunque avvicinarlo manualmente ad una delle 3 posizioni possibili e tenerlo in posizione per almeno 6 secondi ad apparecchio alimentato, onde attivare il controllo (Beep di conferma): allontanandolo si è in TEST (3 min.). Successivamente si attiva il TEST collocando temporaneamente il magnete nella stessa posizione precedentemente utilizzata per 1 secondo. Attenzione ! L'apparecchio rimane permanentemente in TEST quando il pulsante TAMPER è aperto (box aperto).
g) Supervisione: SILENT LR Dual Tech trasmette un segnale di esistenza in vita ogni 40 minuti circa, che viene gestito dalle centrali supervisionate SILENTRON - vedere “funzione supervisione” delle centrali utilizzate.
h) Segnalazione di pile scariche: l'apparecchio segnala via radio alla centrale e localmente con 5 Beep la necessità di sostituzione delle pile.

  • Alimentazione: 4,5V tramite 3 pile stilo AA 1,5V 2,2Ah
  • Assorbimento: 70uA a riposo, 40mA in trasmissione – Autonomia di 2 anni circa, che può ridursi sensibilmente in caso di passaggi frequenti nell'area protetta e con led attivo durante il normale funzionamento (dip-switch 4).
  • Funzioni: segnalazione del movimento nell'area protetta (allarme intrusione) – manomissione – supervisione – pile scariche.
  • Trasmissioni radio: codificate 64 bit in doppia frequenza contemporanea Dualband – frequenze e potenza a norma di legge.
  • Portata: circa 100m in aria libera ed in assenza di disturbi sulle bande.
  • Dimensioni (h×l×p): 155×87×48 mm
  • Peso: 0,33 Kg
  • Classe ambientale: 4 - Esterno (IP 65)
  • Box: ABS
Accetti l'uso dei nostri cookie, e la raccolta di statistiche della tua visita Se sei d'accordo, CHIUDI
Per maggiori informazioni e per gestire il tuo consenso Leggi l'Informativa