TIBBO DS100R Serial Device Server RS232


Server di Periferiche Seriali per collegarle ad una LAN Ethernet permettendo l’accesso da tutti i PC della rete locale o da Internet.

TIBBO DS100R Serial Device Server RS232
1
punto
codice 0004777
Prodotto DisponibileProdotto Disponibile
Prezzo:129,00 IVA inclusa

Tibbo DS100R è un Server di Periferiche Seriali, grazie al quale è possibile collegare un dispositivo munito di porta seriale RS232 ad una LAN Ethernet, così da permettere l'accesso a tutti i PC della rete locale o da Internet senza dover modificare il software esistente. Tibbo è dotato di un indirizzo IP ed è capace di comunicare attraverso UDP e TCP. Consente inoltre di supportare i protocolli ARP e ICMP

Tibbo è utilissimo per collegare una periferica seriale ad uno o più computer, senza usare il cavo della periferica il quale, per le sue caratteristiche intrinseche, non può superare mai la lunghezza di alcuni metri. Grazie a Tibbo sarà possibile posizionare il dispositivo seriale anche molto lontano dal PC in cui è installato il software di gestione. Non solo, ma potranno connettersi anche più computer contemporaneamente. Con Tibbo, la comunicazione con la periferica può avvenire da qualsiasi PC collegato alla LAN Ethernet. Inoltre, se la rete locale dispone di connessione ad Internet, la periferica può essere accessibile anche da pc esterni abilitati. In tal modo sarà possibile collocare il dispositivo seriale ovunque sia più funzionale, quindi collegarla via RS232 al DS100 e connettere quest'ultimo all'Hub della LAN, utilizzando cavi che, secondo le specifiche, possono arrivare anche a 100 metri di lunghezza.

Il Tibbo DS100R dispone di una porta 10BaseT per connettersi alla LAN ad una velocità di 10 Megabit al secondo e di una porta RS232 per collegarsi alla periferica.

Alimentato a 12 Volts in corrente continua con assorbimento di corrente pari a 150 milliampere tramite il suo power jack, Tibbo è anche dotato di Led indicatori dello stato del dispositivo e della connessione Ethernet.

Tibbo DS100R viene fornito con i driver per funzionare correttamente in ambiente Windows e alcuni software di gestione e di programmazione.

Tibbo è stato realizzato per essere impiegato in 3 diversi tipi di applicazioni:

  1. per il collegamento di un dispositivo seriale senza modifica del software di controllo esistente: il driver del DS100R è capace di creare delle porte COM virtuali sul PC (VSPs - Virtual Serial Ports) le quali, per il programma e l'utente, si comportano all'apparenza come porte standard COM hardware, ma che in realtà trasformano i dati in pacchetti TCP inviati sulla LAN che vengono poi convertiti dal DS100R in formato seriale.
  2. per creare facilmente un nuovo software di gestione, con cui comunicare direttamente con la periferica, senza utilizzare le VSPs. Il DS100R utilizza i protocolli di trasmissione UDP/IP e TCP/IP per i quali svariati linguaggi di programmazione e compilatori (es: Visual Basic) dispongono di plug-in di gestione. 
  3. utilizzando 2 DS100, si possono collegare 2 dispositivi seriali che utilizzino la connessione Ethernet in modo da creare un “Collegamento Seriale Virtuale”, ovvero una connessione basata sulla tecnologia Ethernet, ma che appare di tipo seriale nella comunicazione con le periferiche. Ad esempio, collegando un primo DS100 alla porta COM di un PC e il secondo alla porta seriale di una periferica e connettendo le due interfacce Ethernet tramite un cavo RJ45 diretto, è possibile simulare al software un normale collegamento seriale, che però nella realtà sfrutta la tecnologia Ethernet ed i protocolli TCP. Con questo tipo di impiego, Tibbo non richiede l'utilizzo delle VSPs, accedendo direttamente dalle porte COM hardware. Inoltre, se si dispone di un collegamento ad Internet, è possibile connettervi direttamente la porta Ethernet del DS100, rendendo la periferica seriale accessibile anche da PC connessi alla Rete Internet.

Il DS100R è inoltre caratterizzato da 3 diverse modalità operative:

  • Normal Mode per la conversione Seriale-Ethernet e Ethernet-Seriale;
  • Serial Programming Mode per la programmazione via porta seriale;
  • Firmware Download Mode per effettuare l'upgrade del firmware.

La prima modalità operativa è quella comunemente più utilizzata.

Accetti l'uso dei nostri cookie, e la raccolta di statistiche della tua visita Se sei d'accordo, CHIUDI
Per maggiori informazioni e per gestire il tuo consenso Leggi l'Informativa